ROMA, 23 - 26 Settembre 2019

Eventi Sociali


23 settembre:

Visita dedicata ai Congressisti

Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi 18, 00197 Roma

Museo Civico di Zoologia
Museo Civico di Zoologia

Il giorno lunedì 23 settembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 è prevista una visita al Museo Civico di Zoologia dedicata esclusivamente ai congressisti di UZI 2019, finalizzata ad uno scambio culturale con i curatori del Museo

Il Museo Civico di Zoologia ospita circa 3 milioni di reperti, solo in minima parte esposti al pubblico. Dopo una visita al percorso espositivo, incentrato sulla biodiversità animale, i curatori accompagneranno i partecipanti nei laboratori e nei magazzini dove vengono conservate e studiate le importanti collezioni zoologiche.

La partecipazione è aperta a tutti i congressisti SU PRENOTAZIONE scrivendo un'email a congresso@uzi2019.it entro il 15 settembre

Il Museo Civico di Zoologia è un'Istituzione culturale che ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche nell'ambito delle scienze biologiche e naturali.

Tradizionalmente, il cardine della sua attività è costituito dalla conservazione dei reperti zoologici che sottoposti a studi e indagini forniscono importanti informazioni per la ricostruzione della storia naturale e la conservazione dell'ambiente. Tutte le collezioni vengono accuratamente preservate ed incrementate. Ad oggi sono costituite da circa 4 milioni di esemplari e sono note in tutto il mondo scientifico per la loro importanza.

L'attività di conservazione è affiancata da studi sulla sistematica, sulla biogeografia e sull'ecologia animale, testimoniati dalle numerose pubblicazioni scientifiche che annualmente vengono prodotte nei vari settori disciplinari.

Questo grande patrimonio di conoscenze, in continua crescita ed evoluzione, viene reso pubblico attraverso l'opera di divulgazione, educazione e formazione svolta sul territorio e presso la cittadinanza, per la quale il Museo ha istituito da circa vent'anni un Dipartimento educativo.